Lavori in fune

Lavori in fune

La figura professionale dell’operatore “addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” (D. Lgs 235/2003) ha determinato una forte diffusione dell’uso dei sistemi su fune per operare in contesti di difficile accesso. Questa figura, oltre ad essere un punto di riferimento per il settore, si rivela strategica per disciplinare e riconoscere ruoli specifici e precise norme di sicurezza.

La scuola di Alpinismo Xmountain Verona organizza corsi di abilitazione per operatori addetti e preposti ai “sistemi di accesso e posizionamento mediante funi”, secondo quanto prescritto dal D.Lgs. 81/2008 art 111 e 116, seguendo il programma definito dall’Allegato XXI, avvalendosi di personale di comprovata esperienza nel campo della formazione professionale in ogni ambito operativo, naturale e artificiale o sugli alberi.

La nostra scuola dispone di tutti di DPI necessari da dare ai corsisti ed è nostra cura rinnovare costantemente l’attrezzatura secondo le ultime novità in commercio grazie alle aziende che collaborano con noi.

Gli attestati di formazione vengono rilasciati dal Collegio Nazionale delle Guide Alpine Italiane e hanno validità nazionale.
Le nostre guide alpine specializzate collaborano inoltre in qualità di formatori con enti di formazione distribuiti nel nord Italia per l’erogazione di corsi sui DPI anticaduta e montaggio/smontaggio ponteggi.

Highlights

I nostri corsi sono:
  • Corsi per operatori addetti all’uso dei sistemi di accesso e posizionamento su fune (Modulo A: siti naturali e artificiali)
  • Corsi per operatori addetti all’uso dei sistemi di accesso e posizionamento su fune (Modulo B: alberi)
  • Corso preposti con funzione di sorveglianza addetti ai sistemi di accesso e posizionamento su fune