Margalef e Siurana, Catalogna. Una vera maratona di arrampicata!

Catalogna, Spagna nord-orientale. Una lingua di terra con una fascia costiera affascinante, in grado di soddisfare le aspettative di tutti: giovani, famiglie, viaggiatori solitari. Una terra che vanta i natali di personaggi illustri quali Picasso, Dalì, Mirò, Gaudi  ed una miriade di monumenti che percorrono la storia antica e recente, dall’epoca romanica a quella contemporanea. Ma soprattutto, un entroterra suggestivo ed avvolgente, caratterizzato da montagne, valli e roccia, tanta roccia! Uno splendido conglomerato di ciottoli molto arrotondati a Margalef e Vilanova de Prades, un bellissimo calcare a Siurana e Arbolì. E' qui che ho voluto portare i miei corsisti in occasione dello stage di arrampicata: alla scoperta di un luogo incantevole e di un’arrampicata su roccia a 5 stelle.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di consolidare gli insegnamenti e gli schemi motori acquisiti in sede di corso, di fare pratica sull’arrampicata in falesia e di godersi un ambiente ed uno scenario davvero unici.

Una vera maratona di arrampicata, complice anche il bel tempo! Ad allietare le giornate in falesia, c’è stata la presenza dell’infaticabile Bepo, simpatico e travolgente, che ha riempito le giornate di allegria e risate!

Peccato che questa minivacanza sia già finita, ma si sa: il tempo trascorso in buona compagnia e alle prese con le proprie passioni è sempre troppo poco! ?Sto già pensando ad una nuova meta, che sicuramente proporrò al più presto, non appena l’avrò definita…e prima che la nostalgia della Spagna diventi eccessiva!
Nicola Sartori