Salute e Arrampicata - Arrampicare, per stare bene.

Ci sono amicizie che nascono e che si rivelano forti e durature. E ci sono amicizie che nascono, si rivelano forti e durature e in più creano qualcosa di molto utile per gli altri.
E’ il caso di Tommaso, guida alpina XMountain, e Marco, fisioterapista-osteopata operatore del metodo “Corpo e Coscienza”. Amici da tempo, Tommaso e Marco hanno messo a punto un percorso chiamato "Salute e Arrampicata”, dove i trattamenti riabilitativi si connettono con gli insegnamenti arrampicatori. L’obiettivo? Andare oltre le dinamiche inerenti gli aspetti strettamente professionali delle rispettive discipline e creare un metodo che permette, in maniera olistica, di fondere salute ed arrampicata. Il tutto con l’intento di rendere questa passione più sostenibile, più piacevole e, perchè no, arrivare a togliersi anche delle belle soddisfazioni verticali!
Arrampicare implica necessariamente essere equilibrati: il nostro corpo è costantemente alla ricerca di un equilibrio che sorregga la nostra quotidianità, messo continuamente alla prova da tutti i fattori di stress che si susseguono nell’arco delle nostre giornate. L’intento di “Salute e Arrampicata” è proprio questo: educare i partecipanti alla presa di coscienza del proprio corpo e dei punti di accumulo della tensione e dello stress, favorendo la mobilitazione articolare.
Attraverso una serie di esercizi mirati e di percorsi, Tommaso e Marco faranno provare ai partecipanti i benefici di alcuni aspetti dell’arrampicata, solitamente non presi in considerazione, quali: arrampicata in discesa, importanza della respirazione e di come il ciclo inspiro-espiro cadenzi il movimento e quanto il “senso-vista” condizioni il proprio equilibrio emotivo.
Arrampicare è un’esperienza bellissima. Arrampicare consapevoli e sereni rispetto a se stessi e al proprio corpo, ancora di più!
Dunque, cosa aspettate ad iscrivervi? Chiamate subito!


Appuntamento DOMENICA 26 MARZO 2017 alle ore 9.00 presso l’agriturismo Cà Verde”, Case sparse Cà Verde, Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR).
Programma della giornata:
9.30-12.00: “Corpo-Coscienza e Arrampicata” - Marco Sacchetti - Parte pratica su prato.
Trasferimento alla falesia “La Grola”
12.00 - 16.00 “Corpo-Coscienza e Arrampicata” - Tommaso Dusi - Parte pratica su roccia
16.00 - 17.00 Rielaborazione e conclusione

COSTO
80 euro a persona. Comprende tutto il materiale necessario alla pratica e la Guida Alpina.
MATERIALE
Abbigliamento comodo e adatto alla stagione (l’attività darà interamente proposta all’esterno), materassino, imbracatura e scarpette.
Per chi ne fosse sprovvisto, XMountain può fornire tutto il materiale occorrente. ?Si richiede un livello di arrampicata intermedio (5a-5c).

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Marco Sacchetti 349 689225, marco.sacchetti@gmail.com
Tommaso Dusi 347 1271478, tommaso@xmountain.it

SCARICA LA BROCHURE INFORMATIVA
PAG 2
PROGRAMMA