Una delle creste più belle e spettacolari delle Alpi. Per alpinisti amanti dell’alta montagna e delle arrampicate di neve, ghiaccio e misto.
Materiale
Scarponi impermeabili ramponabili, ghette, sacco letto per il rifugio, imbracatura, casco, pila frontale, 2 moschettoni a ghiera, ramponi, piccozza. Per chi ne fosse sprovvisto, XMountain fornisce imbracatura, casco, moschettoni, corda, ramponi, piccozza.
Programma generale
1° giorno: incontro con la Guida Alpina, viaggio con mezzi propri fino a Courmayeur, in funivia fino al rifugio Torino Nuovo 3371 m., cena e pernottamento.
2° giorno: discesa sul ghiacciaio del Gigante e risalita verso il Dente del Gigante. Risalita su terreno nevoso e misto ed arrivo alla base del Dente, la Salle à Manger. Successivamente, lungo il filo di cresta nevosa sempre evidente e caratteristica per l’esposizione, superati alcuni passaggi su roccia, si arriva fino in vetta all’Aiguille de Rochefort (4001 mt).
Dislivello e difficoltà: 750 metri in salita e medie difficoltà di III/AD; prevalentemente Neve e Ghiaccio con brevi passaggi di misto facile.
Durata : da 7 a 9 ore per la traversata completa.
Download PDF