Livello: Avanzato
Partecipanti: da 4 a 6
Dove: Isola di Hokkaido - Giappone
Periodo: inverno
Giorni: 10 giorni, 9 notti, 7 giorni di sci
Date: 26 Gennaio- 02 febbraio 2025
per partecipante | |
---|---|
€ 2.400,00 |
I resorts sciistici dell'isola di Hokkaido sono una mecca mondiale per gli amanti della powder. E' un'area unica al mondo per quantità di neve, mediamente da 8 a 15 metri l'anno, assolutamente polverosa a causa delle basse temperature.
Le montagne non sono alte, tra 1200 e 2200 m, ma si scia da quote di soli 300-400 m, spesso a breve distanza dal mare. Le linee di discesa si sviluppano dagli spazi aperti delle cime fino ai boschi di betulle un po' più in basso, generalmente non ripidi, salvo qualche bel canale per chi lo vuole cercare...
Vi sono diverse zone di interesse per il freeride e lo scialpinismo; qui proponiamo di visitare l’area di Sapporo – Niseko, a ovest dell’isola, esposta alle perturbazioni marine provenienti da ovest, quindi con grande quantità di neve.
Niseko è il domain sciabile più grande del Giappone: 58 impianti di risalita, 79 piste, dislivelli tra quota 256 e 1156 m. Le piste scendono principalmente il versante est del vulcano Annapuri, dove esistono 5 zone principali: Moiwa, Niseko Village, Annapuri, Hirafu, Hanazono, tutte sciabili con lo stesso ski-pass. Sul versante nord è possibile scendere linee di fuoripista selvaggio con arrivo sulla strada Moiwa – Hanazono, avendo predisposto il rientro a Niseko in auto.
Con base in lodge a Niseko o dintorni, effettueremo belle gite in giornata con salita in pelli di foca (o in parte con gli impianti) oppure anche intere giornate di solo freeride (anche in base al meteo e alle condizioni della montagna).
A fine giornata, per chi lo volesse, sono disponibili sul posto le mitiche onsen, piscine di acqua calda termale secondo la migliore tradizione giapponese. Per gli spostamenti utilizzeremo auto o van presi a noleggio all’aeroporto di Chitose.
Giorno 1-2: Partenza e arrivo con volo internazionale internazionale a Tokio Narita. Volo interno per Sapporo Chitose. Trasferimento in minivan a Niseko.
Giorni 3-4: Niseko è il resort che offre la più grande quantità di percorsi fuoripista di Hokkaido, ed una delle top destinazioni mondiali per la powder. E’ stata anche tra le prime località a dotarsi di impianti moderni e funzionali, oltre che offrire ogni tipo di servizio. Qui faremo uno o due giorni di scialpinismo con utilizzo parziale degli impianti più una giornata dedicata al monte Yotei 1898 m, un grande vulcano che offre una discesa lunga e ripida, da affrontare soltanto in condizioni meteo favorevoli.
Giorni 5-6: Gite a vette sui 1300 – 1600 m di quota, sulla costa nord tra Otaru e Mashike. Si tratta di montagne poco frequentate dove sono garantite belle discese in neve vergine.
Giorni 7-8-9: Gite alle vette più interessanti della catena del Daisetsu-san, ad est di Furano, incluso l’Asahi-dake 2290 m, la massima elevazione dell’isola. Quest’area ha diversi vulcani attivi e offre splendidi pendii aperti, ma il clima è spesso severo.
Giorno 10: Ritorno a Chitose e imbarco per il volo di ritorno.
Cosa è incluso:
-7 giorni di sci
-9 notti in rifugio a Niseko
-Guida alpina certificata per tutta la durata del viaggio
-Noleggio furgone/auto
-Incontro online prima della partenza con tutto il gruppo
Cosa è escluso:
-Voli
-Ristoranti e bar
-Tutto ciò che non è specificato nella sezione "Cosa è incluso".
Come iscriversi: presso la Segreteria XMountain con versamento di un caparra del 50% (bonifico o contanti) e saldo entro l'inizio dell'attività.